top of page
La Famiglia

La Leggenda

​

'Ogni grande famiglia nasce da leggende che si perdono nei tempi passati.'

​

La leggenda più accreditata afferma che essi traggono origine da Baldassarre, uno dei tre magi, da qui la stella d'argento piena a 16 raggi - stella cometa - che troneggia sullo stemma.

Altri che discendono dalla sacra stirpe dei Balti che diede origine ai Re dei Goti.

IMG_1388.JPG

La Storia

Storica famiglia originaria della Provenza.

Il capostipite fu Pontio I, Visconte di Arles e signore di Le Baux, nato nel 870/880 D.C. Espanse la sua potenza acquisendo numerose signorie, tra cui Vienne, Marsiglia, Berrj, Montpelier, il Principato di Orange e l'8 Gennaio 1215 ottenne dall'Imperatore Federico II, il titolo (onorifico) di Re di Arles e di Vienne, in pratica tutta la Provenza.

Arrivarono in Italia al seguito di Carlo I d'Angiò nel 1223 e divennero una delle sette famiglie più potenti del Regno di Napoli.

Si suddivise in vari rami ed ebbe numerosi prestigiosi Feudi, tra cui: la Contea di Avellino e di Monte Scaglioso, il Ducato di Andria e Venosa, la Contea di Bisceglie, il Ducato di Bari ed il Principato di Altamura, ed in particolare, in Terra d'Otranto la Contea di Soleto con San Pietro e Galatina, la Contea di Copertino, di Ugento, di Nardò, di Castro, e di Lecce, il Principato di Taranto ed il Ducato di Otranto, etc...Dei vari rami della famiglia, ne sopravvivono due i del Balzo Duchi di Presenzano e i del Balzo Duchi di Caprigliano.

La Famiglia del Balzo di Presenzano

​

Don Gennaro del Balzo(1932), Nobile di Capua, Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, sposato con Carla Valsecchi. È padre di:
– Donna Eugenia(1957), sposata con Philippe Wertheim de Croissy Beaubourg, dalla cui unione sono nati Laetitia e Charlotte;
– Don Antonio(1961), Nobile di Capua, da cui Vittoria;
– Donna Francesca(1967), sposata con Antonio Foresti, da cui Alessandra, Piero e Carolina;
– Don Raimondo(1972), Nobile di Capua, sposato con Tatiana Chafcouloff, da cui Adalasia, Rebecca e Audrey.

Contatta l'Azienda del Balzo

L’azienda olivicola del Conti del Balzo olio extra vergine e a regime biologico nella proprietà di Veglie (LE).
Contattaci per maggiori informazioni.
bottom of page