La Leggenda
​
'Ogni grande famiglia nasce da leggende che si perdono nei tempi passati.'
​
La leggenda più accreditata afferma che essi traggono origine da Baldassarre, uno dei tre magi, da qui la stella d'argento piena a 16 raggi - stella cometa - che troneggia sullo stemma.
Altri che discendono dalla sacra stirpe dei Balti che diede origine ai Re dei Goti.
La Storia
Storica famiglia originaria della Provenza.
Il capostipite fu Pontio I, Visconte di Arles e signore di Le Baux, nato nel 870/880 D.C. Espanse la sua potenza acquisendo numerose signorie, tra cui Vienne, Marsiglia, Berrj, Montpelier, il Principato di Orange e l'8 Gennaio 1215 ottenne dall'Imperatore Federico II, il titolo (onorifico) di Re di Arles e di Vienne, in pratica tutta la Provenza.
Arrivarono in Italia al seguito di Carlo I d'Angiò nel 1223 e divennero una delle sette famiglie più potenti del Regno di Napoli.
Si suddivise in vari rami ed ebbe numerosi prestigiosi Feudi, tra cui: la Contea di Avellino e di Monte Scaglioso, il Ducato di Andria e Venosa, la Contea di Bisceglie, il Ducato di Bari ed il Principato di Altamura, ed in particolare, in Terra d'Otranto la Contea di Soleto con San Pietro e Galatina, la Contea di Copertino, di Ugento, di Nardò, di Castro, e di Lecce, il Principato di Taranto ed il Ducato di Otranto, etc...Dei vari rami della famiglia, ne sopravvivono due i del Balzo Duchi di Presenzano e i del Balzo Duchi di Caprigliano.
La Famiglia del Balzo di Presenzano
​
Don Gennaro del Balzo(1932), Nobile di Capua, Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, sposato con Carla Valsecchi. È padre di:
– Donna Eugenia(1957), sposata con Philippe Wertheim de Croissy Beaubourg, dalla cui unione sono nati Laetitia e Charlotte;
– Don Antonio(1961), Nobile di Capua, da cui Vittoria;
– Donna Francesca(1967), sposata con Antonio Foresti, da cui Alessandra, Piero e Carolina;
– Don Raimondo(1972), Nobile di Capua, sposato con Tatiana Chafcouloff, da cui Adalasia, Rebecca e Audrey.